Il Servizio di telesoccorso del quale parliamo in questo articolo è uno dei servizi più importanti messo a disposizione da varie realtà e chiaramente parliamo di un servizio privato a pagamento ed è un servizio dedicato alle categorie fragili quali anziani o persone con disabilità o comunque persone vulnerabili e come vedremo meglio all’interno dell’articolo per loro è un servizio molto importante e anche per le loro famiglie.
Infatti, parliamo di un servizio che gli permette di avere un supporto costante e immediato, grazie ad una centrale operativa dove si collegheranno degli operatori specializzati che sanno come gestire qualsiasi tipo di emergenza, ad esempio, chiamando i soccorsi e magari parliamo di una paura per un incendio e quindi chiamare i pompieri oppure chiamare un’ambulanza per un qualche incidente domestico.
La particolarità del servizio è che in genere si avrà a disposizione un dispositivo portatile che si può indossare o posizionare in casa così quelle persone possono contattare questo centro di assistenza semplicemente premendo un pulsante che invia un segnale e se per esempio gli operatori per qualche motivo non riuscissero a contattare la persona che magari sta male direttamente contatterebbero i servizi di emergenza.
Per questo è un servizio molto utile per persone che vivono da sole e che potrebbero avere in quelle circostanze difficoltà a muoversi o a comunicare e in questo modo potranno stare serene loro e soprattutto potranno stare serene anche le loro famiglie.
Famiglie che spesso si potrebbero trovare in difficoltà perché vivono lontane e vorrebbero avere la serenità e che, se per caso quelle persone anziane magari hanno una caduta o un malore possono riuscire a chiedere in maniera efficace d’aiuto, evitando pericoli che è sempre bene evitare.
Anche perché parliamo magari dei familiari che vivono molto lontani o che vivono in altre città e pur volendo non potrebbero fare altro se non proporre a queste persone anziane di andare in una struttura a loro dedicata e sono persone che invece magari vogliono restare a casa però vogliono poterci stare in sicurezza chiaramente.
Un servizio di telesoccorso in genere non ha dei costi per obiettivi
Teniamo presente che una delle peculiarità di questo servizio per il fatto che questa centrale operativa con gli operatori all’interno e attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per fornire assistenza immediata e in certi casi potrebbero anche monitorare lo stato di salute dell’utente con un dispositivo che ne rileva i valori vitali come, per esempio, la pressione sanguigna o la frequenza cardiaca.
Tra l’altro questo servizio, oltre a inviare un soccorso immediato potrebbe anche comunicare con persone di riferimento dell’utente informandoli di quello che sta succedendo e sono persone che magari si sono resi disponibili a intervenire perché non vivono lontani da loro.
In questo modo se ci mettiamo nei panni delle persone anziane saprebbero di poter contare su una rete di persone vicine e come dicevamo nel titolo di questa seconda parte, tra l’altro, parliamo di un servizio che non dovrebbe avere dei costi proibiti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Telesoccorso per Anziani data dalla famosa enciclopedia on line.(Wikipedia)